Fontane Piazze Fontana Trevi | Piazza S.Pietro | Piazza Popolo
Piazza del Popolo e il suo obelisco a Roma, Italia
Piazza Santa Maria del Popolo, la porta d'ingresso di Roma

Piazza del Popolo e il suo obelisco La porta d'ingresso in marmo della piazza, la porta Flaminia, fu ricostruita alla fine del Rinascimento.
I pellegrini e i viaggiatori provenienti dal nord entravano a Roma attraverso questa porta.
La ricostruzione della porta, affidata a Bernini, il Bernin da Papa Alessandro VII Chigi, era stata decisa per onorare Cristina di Svezia, ufficialmente “reo” di Svezia.
Per darle il benvenuto, si fece incidere sulla porta: «Felici faustoque ingressui», «Arrivo felice e fortunato».

La Piazza e l'obelisco Martin Lutero entrò a Roma da questa Porta Flaminia e fu ospitato nel monastero degli Agostiniani in Piazza del Popolo per tutta la durata del suo soggiorno romano.
Al termine di questo soggiorno, disgustato dalla lussuria, dalla venalità e dalla corruzione dei capi della Chiesa dell'epoca, diede inizio al movimento della Riforma che portò alla creazione del protestantesimo.
Lasciando la piazza, avrebbe gridato: «Addio Roma, città che ogni anima in cerca di una vita pia deve fuggire!».
L'Obelisco di Piazza del Popolo

Piazza del Popolo e il suo obelisco Un obelisco si erge al centro della piazza del Popolo.
È uno dei 14 obelischi presenti a Roma.
Si dice che a Roma ci siano più obelischi che in qualsiasi altra città al mondo, compreso Il Cairo in Egitto!
Ai tempi dell'antica Roma, la maggior parte di essi era installata nelle arene e nei circhi.
In seguito furono abbandonati e molti di essi finirono per essere sepolti e spesso rotti, probabilmente abbattuti come monumenti pagani da cristiani fanatici.

La Piazza e l'obelisco Gli obelischi di Roma furono riportati in auge dai papi, che li sormontarono con la croce e li consacrarono come strumenti... di esorcismo, puntati contro Satana!
L'obelisco di Piazza del Popolo è alto 24 metri.
Ha 3.300 anni e fu portato a Roma dall'imperatore Augusto dopo la sua vittoria su Cleopatra e Marco Antonio.
Fu eretto al «Circus Maximus», al Circo Massimo.
Vi rimase, in pezzi, fino alla fine del XVI secolo, quando Papa Sisto V lo fece installare al centro di Piazza del Popolo.

Piazza del Popolo e il suo obelisco I geroglifici incisi su di esso rendono omaggio ai faraoni Ramses II e Seti I.
Alla base dell'obelisco si possono leggere iscrizioni dell'epoca di Augusto che dedicano l'obelisco al Sole, nonché quelle di Sisto V che lo dedicano questa volta alla Santa Croce.
Una di queste iscrizioni dà persino voce all'obelisco cristianizzato:
«Sono più felice qui che prima, di fronte al tempio di colei che ha dato alla luce dal suo grembo verginale, al tempo di Augusto, il Sole della Giustizia.»
Piazza del Popolo: una perfetta fusione di stili diversi

La Piazza del Popolo Il luogo è così armonioso che è quasi impossibile immaginare che ciò che si presenta ai vostri occhi sia il risultato di un accumulo di elementi architettonici di stili diversi distribuiti su tre secoli.
Il lato che si affaccia sul Corso e sulla via del Babuino con le sue due chiese gemelle in stile barocco fu realizzato nel XVI secolo, epoca in cui fu aggiunto anche l'obelisco.
E la bella chiesa di Santa Maria del Popolo, in stile primo Rinascimento romano, si fonde perfettamente con questo scenario.

La Piazza e l'obelisco Questo armonioso insieme di stili e monumenti così diversi tra loro è opera dell'architetto romano Giuseppe Valadier, che diede alla piazza la sua forma e il suo aspetto definitivo nel XIX secolo, durante l'occupazione di Roma da parte delle armate napoleoniche.
È a Valadier che si devono le fontane e le statue che circondano l'obelisco, così come gli edifici bassi e le balaustre in stile neoclassico che uniscono visivamente l'intera piazza, valorizzando la simmetria di tutti i suoi elementi architettonici.
Valadier ha saputo creare anche il legame tra gli elementi architettonici della piazza e il pendio verde e alberato verso il Pincio che occupa un intero lato della scena.
Fontane Piazze Fontana Trevi | Piazza S.Pietro | Piazza Popolo
Torna a inizio pagina

