Fontane Piazze Fontana Trevi | Piazza S.Pietro | Piazza Popolo
Trevi Storia | Indirizzo


Visite guidate Fontana di Trevi e sotterranei

Visita della Fontana di Trevi 35€  ➤ 

The Trevi Fountain in Rome, Italy

La Fontana di Trevi a Roma, Italia, con le statue dell'Abbondanza, della Salute e di Nettuno con i cavalli alati e i Tritoni.
La Fontana di Trevi
Sapevate che l'acqua della Fontana di Trevi arriva a Roma da oltre 2000 anni attraverso un acquedotto sotterraneo lungo 20 chilometri e che i romani la chiamano «Acqua Vergine», l'acqua vergine?

Sapete cosa vi succederà se gettate una moneta nella Fontana di Trevi?

Prima di spiegarvelo, sappiate che è soprattutto una delle fontane più belle di Roma e sicuramente la più famosa grazie a «La Dolce Vita», il film di Fellini in cui la bella Anita Ekberg fa il bagno e ne esce con l'aiuto di Marcello Mastroianni.

Questa scena mitica del cinema italiano ha avuto un tale impatto sulla fama della Fontana di Trevi che, alla morte di Marcello Mastroianni, l'acqua è stata interrotta per ricoprire tutta la fontana di nero in omaggio al grande attore italiano.

La Fontana di Trevi: amore e acqua fresca

La Fontana di Trevi a Roma, Italia
La Fontana di Trevi
Molto prima della costruzione dell'attuale fontana, si diceva già che il sapore dell'acqua vergine fosse così buono che chiunque l'avesse bevuta non poteva che desiderare di tornare a Roma per bere nuovamente l'acqua della Fontana di Trevi.

Si diceva anche che se si beveva l'acqua di Trevi con la luna piena, allora si era sicuri di tornare a Roma!

Virtù amorose erano attribuite anche all'Acqua Vergine della Fontana di Trevi.

Così, quando una ragazza faceva bere l'acqua di questa fontana al suo fidanzato prima che partisse per il servizio militare, era sicura che lui le sarebbe rimasto fedele e che non avrebbe mai potuto dimenticarla.

Lanciare una moneta nella Fontana di Trevi

La Fontana di Trevi a Roma, Italia, con le statue dell'Abbondanza, della Salute e di Nettuno sul suo carro marino con cavalli alati e tritoni.
La Fontana di Trevi
Dal XIX secolo si è aggiunta la tradizione di lanciare una moneta nell'acqua.

Ma attenzione, non basta lanciarla in qualsiasi modo, le regole affinché “funzioni” sono molto precise: bisogna voltare le spalle alla Fontana di Trevi e lanciare la moneta nella vasca con la mano destra sopra la spalla sinistra.

Se lanciate una moneta nell'acqua della Fontana di Trevi, tornerete a Roma e questo vi porterà fortuna.

Se ne lanciate due, vi innamorerete di un italiano o di un'italiana.

Se ne lanciate tre, all'amore si aggiungerà il matrimonio!

La fontaine de Trevi à Rome avec l'un des chevaux ailés, le plus calme, et son Triton
La Fontana di Trevi
La tradizione di lanciare una moneta nella Fontana di Trevi è stata poi ripresa in migliaia di altre fontane, piscine e altri bacini d'acqua in tutto il mondo.

Ma l'originale è qui a Roma!

Ogni lunedì mattina si spengono le pompe della Fontana di Trevi per raccogliere le monete e pulire la vasca.

Questo denaro, che ammonta a circa 90.000 euro all'anno, viene devoluto all'associazione religiosa Caritas per i poveri.

Amore o matrimonio lanciando la moneta, chi lo sa? Ma sicuramente una buona azione!

L'Acqua Vergine, l'Acqua Vergine: 2.000 anni di storia romana

La Fontana di Trevi a Roma, Italia, con le statue dell'Abbondanza e della Salute che incorniciano Nettuno, re dell'oceano, seduto sul suo carro a forma di conchiglia trainato da cavalli marini alati e tritoni.
La Fontana di Trevi
L'acqua della Fontana di Trevi a Roma scorre dal 19 a.C. grazie al console Agrippa che fece costruire un acquedotto quasi interamente sotterraneo lungo 20 chilometri per convogliarla.

Da poco è possibile visitare i sotterranei romani risalenti a oltre 2000 anni fa che passano sotto la Fontana di Trevi: un'occasione da non perdere, emozionante, originale e istruttiva!

Agrippa aveva inviato i suoi fontanieri a cercare acqua nella regione di Salone e Trebium.

Durante le loro ricerche incontrarono una ragazza del luogo che indicò loro la presenza di una sorgente.

La Fontana di Trevi a Roma, Italia con Nettuno, re dell'Oceano, e i cavalli marini
La Fontana di Trevi
In onore di questa ragazza, l'acqua pura che ancora oggi sgorga dalla Fontana di Trevi fu battezzata “Acqua Vergine” («Aqua Virgo» in latino): l'acqua vergine o l'acqua della vergine.

Il nome della fontana di Trevi e del suo quartiere a Roma faceva riferimento alla città di Trebium dove fu scoperta la sorgente.

Quest'acqua alimentava le fontane e i bagni pubblici delle Terme di Agrippa che si trovavano dietro il Pantheon.

Sappiate anche che l'acqua della Fontana di Trevi non si ferma qui:

È la stessa “acqua vergine” che alimenta le fontane di Piazza Navona, Piazza di Spagna e Piazza Farnese!

Lo spettacolo della Fontana di Trevi: una scenografia teatrale!

La Fontana di Trevi a Roma, Italia, con la statua dell'Abbondanza e Nettuno, re dell'oceano, seduto sul suo carro a forma di conchiglia trainato da cavalli marini alati e tritoni.
La Fontana di Trevi
Questa fontana con sculture in marmo bianco e travertino, di un bianco immacolato quando è illuminata dal sole, è addossata a uno dei lati del Palazzo Poli e misura 20 metri di larghezza per 26 metri di altezza.

Il rumore della cascata dovuto all'abbondante quantità d'acqua che sgorga da tutte le parti in spruzzi di schiuma bianca che gorgogliano cadendo nella grande vasca della fontana è amplificato da questa piccola piazza di Roma che funge da cassa di risonanza.

Una fontana barocca inaugurata nel 1762

Nel 1732, papa Clemente XII Corsini fece costruire una nuova fontana di Trevi dall'architetto Nicolò Salvi.

I lavori durarono 30 anni e la fontana fu inaugurata da papa Clemente XIII nel 1762.

La Fontana di Trevi a Roma, Italia
La Fontana di Trevi
Come è giusto che sia, la fontana è sormontata dallo stemma di papa Clemente XII e si presenta come un arco di trionfo a due ordini con quattro colonne corinzie.

Sotto lo stemma, quattro statue rappresentano le stagioni sormontando due bassorilievi.

A sinistra, il console Agrippa è raffigurato mentre approva i progetti per la costruzione dell'acquedotto, mentre a destra si vedono la fanciulla e gli acquedottieri.

Ogni bassorilievo sovrasta una statua in una nicchia, a sinistra la statua dell'Abbondanza e a destra la Salute, che glorificano l'azione della Chiesa e del papato. Entrambe sono state scolpite da Filippo Valle.

La Fontana di Trevi a Roma, Italia, con la statua dell'Abbondanza e quella di Nettuno, re dell'oceano.
La Fontana di Trevi
Ma la parte più impressionante e il pezzo forte si trova al centro: ecco Nettuno, re dell'Oceano, appollaiato a quasi dieci metri di altezza su un magnifico carro a forma di conchiglia trainato da cavalli marini alati e guidati da Tritoni, metà pesci e metà uomini.

Uno dei cavalli è molto agitato mentre l'altro è calmo, rappresentando così i due aspetti che può assumere il mare.

Questo capolavoro scolpito da Pietro Bracci (allievo del Bernini) è arroccato su grandi rocce che sovrastano di diversi metri la vasca della fontana, dove l'acqua cade fragorosamente per la nostra gioia!

Visite guidate Fontana di Trevi e sotterranei

Visita della Fontana di Trevi 35€  ➤ 

La Fontana di Trevi a Roma, in Italia, con le statue dell'Abbondanza e della Salute ai lati di Nettuno, re degli oceani, sul suo carro trainato da cavalli marini alati accompagnati dai Tritoni.
La Fontana di Trevi
La Fontana di Trevi a Roma con uno dei cavalli alati, il più nervoso, e il Tritone che cerca di trattenerlo.
La Fontana di Trevi

Trevi Storia | Indirizzo
Fontane Piazze Fontana Trevi | Piazza S.Pietro | Piazza Popolo



Torna a inizio pagina